—
di
Il babà rustico è una torta salata napoletana il cui impasto è arricchito con Salumi e Formaggi a pezzetti. Un rustico Morbidissimo e Saporito tipico del periodo Pasquale simile al Casatiello ma molto più Facile e Veloce grazie al Lievito Istantaneo. Accanto alla ricetta classica ne esistono altre Versioni: con le Patate, Salsiccia e Friarielli e con le Verdure. Io ho scelto la Ricetta Classica con Salame, Pancetta e Provole piccante, spero vi piaccia!
Preparare il Babà rustico napoletano è davvero Facilissimo e Veloce, senza attese per la Lievitazione. L’impasto è preparato con Uova, Latte, Olio, Farina e Lievito Istantaneo (come una normalissima torta da forno). A questo semplice impasto si aggiungono Salame e Pancetta a pezzetti e Provolone (o Scamorza). Sono proprio i Salumi a rendere questo Rustico una vera Delizia! Io l’ho preparato con la Farina Integrale per renderlo ancora più rustico. Una volta pronto, il Babà salato si mantiene Morbido fino al giorni dopo. Ma, se volete conservarlo più a lungo, potete congelarlo in Freezer. Quindi, se avete voglia di preparare qualcosa di Sfizioso anche all’ultimo momento, questa è la Ricetta che fa’ per voi! Provatela e ditemi cosa ne pensate. Anche nella Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le uova in una terrina e lavoratele con la frusta fino a farle Schiumare. Non dovete montarle.
Continuate a lavorare con la frusta e aggiungete prima il latte a filo e poi l’olio di semi.
Setacciate la farina e il lievito istantaneo e aggiungetelo a cucchiaiate al composto, continuando a lavorare co le fruste. Otterrete un impasto liscio e cremoso.
Insaporite con una presa di sale, il pepe nero macinato al momento e 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Aggiungete i Salumi e il Formaggio a pezzetti e mescolate.
Imburrate e infarinate lo stampo (oppure usate lo Spray staccante) e versatevi l’impasto. Io ho usato il mio mitico stampo della Nordic Ware che potete acquistare su Amazon https://amzn.to/3m4eqyY
Infornate il babà rustico in FORNO STATICO preriscaldato a 180°, ripiano medio, per 45 minuti. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto il babà salto è pronto. Sfornate, mettete lo stampo su una gratella e lasciate intiepidire.
Quando potrete toccare lo stampo senza bruciarvi, staccate i bordi con un coltello e poi capovolgete il rustico su un piatto da portata.
Il vostro babà rustico napoletano è pronto da gustare, ed è una vera Prelibatezza! Conservatelo a temperatura ambiente all’interno di un contenitore che ne preservi la morbidezza.
Se volete, potete congelare il babà rustico in Freezer.
Lascia un commento