—
di
DESCRIZIONE: è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere di cui ne esistono diverse varietà; tra le più comuni il cavolfiore Gigante di Napoli, quello Tardivo di Fano, quello Romanesco e il cavolfiore Violetto di Catania.
STAGIONALITA’: il periodo giusto in cui mangiare il cavolfiore è da ottobre ad aprile in quanto questo ortaggio viene raccolto per tutto l’autunno e l’inverno.
PROPRIETA’ NUTRITIVE: come buona parte degli ortaggi, anche il cavolfiore è composto per il 92% di acqua e contiene solo 25 kcal per 100 grammi. E’ ricco di Fibre e Vitamina C ma soprattutto contiene tanto Potassio, Sodio, Fosforo, Calcio, Magnesio e Ferro. Come tutte le crucifere, anche il cavolfiore sviluppa Sulforafano con la rottura delle sue fibre diventando così un potente anti-tumorale naturale.
METODI DI COTTURA: per beneficiare al massimo delle proprietà nutritive del cavolfiore è importante cuocerlo nel modo giusto. Il metodo migliore è la cottura al vapore perché preserva gran parte delle proprietà nutritive. Se volete lessarlo in acqua fatelo solo per le zuppe e le minestre in modo da consumare nel brodo le vitamine idro-solubili. Una buona alternativa è la cottura in umido tipica della cucina siciliana.
USO IN CUCINA: il cavolfiore è un ortaggio molto versatile soprattutto nella preparazione di primi piatti, vellutate, zuppe e minestre; grazie alla sua consistenza corposa si presta bene anche come farcia per ripieni di pizze e torte salate. Ottime anche l’insalata e la frittata. Vai alle ricette con cavolfiore.
ABBINAMENTI con il cavolfiore: eccovi una lista degli ingredienti (non esaustiva) che si sposa bene con il cavolfiore (in ordine alfabetico): Acciuga, Aglio, Broccolo, Cappero, Caviale, Cioccolato, Cipolla, Cumino, Curcuma, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Maiale, Mandorla, Noce, Noce moscata, Patata, Peperoncino, Pesce bianco, Pinoli, Uva passa.
Lascia un commento