Pasta con fave fresche

di

La pasta con le fave è il tipico primo piatto primaverile preparato con le Fave fresche. Una ricetta Semplice e Saporita che può essere preparata in diversi modi. Nella versione siciliana, ad esempio, la si prepara con i cipollotti e l’origano. In Lazio, invece, con menta e pecorino. La ricetta è davvero Facilissima e potrete realizzarla sia con le Fave fresche che con quelle Surgelate.

pasta con fave fresche

La preparazione è molto Semplice. Le fave vanno Pulite eliminando il Baccello e poi il Cappelletto. Quanto al Tegumento (la spessa pellicina che le ricopre) potete decidere se lasciarlo o toglierlo. In genere, se le fave sono piccole e tenere lo lascio. Se sono grandi preferisco toglierlo, in questo modo la pasta è di un bel Verde brillante! Certo, mangiare il tegumento è salutare perché è ricco di fibre ma è anche vero che conferisce alle fave il loro tipico retrogusto amaro. A voi la scelta! Una volta pulite, le fave vanno cotte in Umido con la cipolla e gli aromi per poi essere Mescolate alla pasta (lunga o corta). L’ultimo passaggio è la mantecatura con il Formaggio che lega insieme gli ingredienti rendendo la pasta Cremosa. Seguite la ricetta passo passo e preparerete una pasta con le fave fresche Strepitosa!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta con le fave fresche

Preparazione20 minuti
Cottura20 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 grammi spaghetti o altro formato
  • 150 grammi fave fresche (già pulite)
  • 2 cipollotti
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe nero
  • menta (o origano fresco)
  • pecorino romano grattugiato

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta con fave fresche

Pulite le fave eliminando il baccello poi, con un coltello, tagliate il cappelletto superiore. Se volete eliminare anche il Tegumento, sbollentate le fave in acqua bollente per 2 minuti circa poi scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. A questo punto non vi resta che schiacciare il tegumento per fare uscire le fave.

sgusciare e spellare fave

Se le fave fresche sono piccole e tenere potete cuocerle con tutto il tegumento.

fave fresche pulite

In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Lasciate soffriggere i cipollotti a fiamma bassa fin quando non appassiscono. Aggiungete le fave, salate e insaporite con qualche foglia di menta (o origano).

fare soffritto

Coprite e lasciate cuocere le fave per pochi minuti aggiungendo mezzo mestolo d’acqua calda quando si asciugano. NOTA: più le fave sono piccole e tenere più la cottura sarà veloce. A cottura ultimata aggiungete del pepe nero e della menta fresca.

cuocere fave

Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con le fave. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura.

Quando la pasta sarà cotta, togliete la padella dal fuoco, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate fino a quando la pasta non diventa cremosa.

mantecare pasta

Servite la vostra pasta con fave fresche con un filo d’olio d’oliva a crudo e dell’altro pecorino.

pasta fave fresche

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Pasta con fave fresche”

  1. Ho provato questa ricetta della pasta con le fave fresche il giorno stesso in cui ho visto le immagini e devo dire che la sua straordinarietà è proprio la semplicità, ti fa apprezzare il gusto della primavera sia nel sapore che nei colori, una vera delizia!! Devo dire che molte anzi la maggioranza delle ricette proposte riscontrano i mie gusti. Complimenti anche per il sito!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Vito, mi fa’ veramente molto piacere leggere le tue parole! 😉

  2. Avatar domenico
    domenico

    Buonasera,mi accingo a preparare o la carbonara di fave o la variante con la menta (mi manca anche il finocchietto) pecorino e cipollotti….nel tragitto verso la ucina decidero’ quale faro’ stasera e quale rimando a breve….evviva la fava ora e sempre…

  3. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    variante :
    non gettare e tenere da parte le tegumenta, mettere nel bicchiere di un mixer assieme ad un pò di olio evo, 2 o 3 cucchiaiate di acqua di cottura, a seconda della densità desiderata, aggiungere in questo il pecorino ed il pepe, mixare e creare una cremina da aggiungere alle fave già pronte, quindi tirare la pasta in questo composto, niente menta a me non piace, ma dipende dai gusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta